Dr. Giovanni Gianpiero SCORDO

Formazione e Esperienze professionali

Psicologo e psicoterapeuta sistemico, laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino iscritto all’Albo degli Psicologi del Piemonte (n° 5212). Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Scuola quadriennale di specializzazione riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Formato all’utilizzo della tecnica E.M.D.R - Eye Movement Desensitization and Reprocessing – specifica metodologia per il trattamento dei disturbi emotivi causati da esperienze di vita traumatiche che variano da eventi  quali aggressioni, calamità naturali, ecc... a piccoli/grandi traumi, subiti nell’età dello sviluppo, a situazioni stressanti nell’ambito delle esperienze comuni di vita (lutti, malattie, perdite finanziarie, crisi lavorative, conflitti coniugali, cambiamenti importanti ecc…).

 

Di interesse personale e professionale è il benessere psicologico in ambito clinico e lavorativo. Considera la persona inserita all’interno di una rete di relazioni famigliari, sociali e professionali, complesso tessuto di interazioni in cui l’individuo sperimenta il proprio modo di entrare in relazione con gli altri e con se stesso. In accordo con l'approccio sistemico-relazionale ritiene che, mediante la lettura degli specifici processi relazionali e dei contesti di riferimento, sia possibile promuovere la messa in atto di differenti modalità di comunicazione maggiormente funzionali agli obiettivi desiderati in direzione del benessere psicologico.

 

Si occupa di Consulenza, Psicoterapia e sostegno psicologico rivolto a individui, coppie e famiglie. Ha altresì sviluppato, come ambito di interesse, la Psicoterapia Sistemica di Gruppo.

E' assistente alla didattica all’interno dei corsi di Specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale del Centro Milanese di Terapia della famiglia, presso l’Associazione Episteme di Torino diretta dal Dott. Marco Bianciardi.

Effettua attività volontaria in qualità di Psicologo e Psicoterapeuta presso il Dipartimento di “Patologia delle dipendenze”, servizio sanitario pubblico, presente nella zona di Rivoli.

 

Contatti

Dr. Giovanni Gianpiero Scordo

Cell. 333/6082016