Orientamento Sistemico Relazionale


La psicoterapia a indirizzo sistemico-relazionale ha origine, come approccio teorico e clinico, negli anni ’50 e trova fondamento nella teoria generale dei sistemi, nella teoria cibernetica e nelle teorie della comunicazione. Questo approccio può essere applicato a qualsiasi individuo, coppia o famiglia in cui il tentativo di risolvere il problema si è, nel corso del tempo, intrecciato al sistema di significati della famiglia stessa, così che le soluzioni alternative sono impedite da convinzioni e relazioni non più direttamente connesse al comportamento problematico.

L’orientamento sistemico relazionale permette di focalizzarsi principalmente sulle relazioni interpersonali che generalmente influenzano lo stato di benessere o malessere sperimentato da un individuo, coppia o famiglia in un particolare momento di vita.

L’uomo, fin da quando nasce, vive infatti all’interno di sistemi sociali che gli permettono di confrontarsi con il tema dell’ottenimento di approvazione e di riconoscimento rispetto ai gruppi significativi a cui appartiene, in una costante dialettica tra dipendenza e autonomia. L’appartenenza a differenti gruppi sociali è quindi indispensabile per i processi di crescita, di sviluppo e di cambiamento. A partire dalla famiglia, gruppo naturale originario fondamentale per la costruzione delle future storie personali, l’individuo, interagendo poi con i diversi ambienti sociali, si costruisce un’identità individuale attraverso lo sviluppo di differenti forme gruppali di appartenenza. L’appartenenza a tali gruppi consente quindi di integrare premesse culturali e famigliari in un processo di co-costruzione che porta ad un adattamento trasformativo dell’individuo e della propria famiglia di origine.

Vivere modalità comunicative poco funzionali in famiglia, in coppia o nei principali contesti sociali di riferimento, può contribuire ad alimentare uno stato di disagio psicologico sia con se stessi sia con gli altri.

La Psicoterapia Sistemico Relazionale punta alla comprensione di queste dinamiche interpersonali, all'elaborazione dei significati sottostanti. La possibilità offerta in terapia di dare un posto ai vissuti collocandoli nel loro contesto temporale e situazionale, permette di recuperare le risorse personali e interpersonali, momentaneamente annebbiate da contenuti emotivi che rischiano di ostacolare il percorso evolutivo, offrendo così la possibilità di sperimentare modalità comunicative alternative a quelle adottate in precedenza: utilizzare le proprie potenzialità rappresenta un’occasione di crescita personale all'interno di un contesto terapeutico. Luogo in cui la relazione diventa uno strumento utile ed efficace per esprimere se stessi in modo autentico e contrastare quel senso di inadeguatezza che, a volte, genera la percezione di non essere in sintonia sia con se stessi sia con gli altri.

La Psicoterapia Sistemico Relazionale, proprio per la sua attenzione alle relazioni tra persone, diventa un contesto privilegiato per affrontare le problematiche personali e interpersonali dell'individuo, della coppia e della famiglia e si distingue in Psicoterapia:

  • individuale
  • di coppia
  • familiare