ANNO 2017

ll workshop ha l'obiettivo di divulgare la cultura del l'approccio psicologico sistemico ai gruppi riflettendo sulle principali dinamiche relazionali che si generano nei diversi contesti di vita (scuola, lavoro, gruppi amicali e sportivi). Durante l'incontro, dopo una breve introduzione sull'approccio psicologico di gruppo nella promozione del cambiamento e del benessere, ciascun partecipante portando storie e punti di vista differenti avrà la possibilità di sperimentare diverse chiavi di lettura e nuovi apprendimenti delle dinamiche di gruppo condivise ed emergenti nel qui ed ora.L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano dedicare del tempo a se stessi e sono interessati ad approfondire la conoscenza e la gestione delle dinamiche di gruppo. Ciascun partecipante potrà prima riflettere sulle modalità relazionali che risultano inefficaci, all’interno di contesti gruppali, e poi sperimentare come il gruppo stesso possa diventare risorsa per le singole persone nella generazione di modalità relazionali costruttive ed efficaci. Il gruppo quindi diventa il laboratorio per la pratica di nuovi comportamenti.

Il workshop è condotto da Giovanni Gianpiero Scordo, docente in formazione presso la scuola Episteme di Torino del Centro Milanese di Terapia della famiglia, psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale, formato all’utilizzo della tecnica E.M.D.R. Si occupa di formazione e consulenza a gruppi di lavoro, psicoterapia individuale, di coppie e famigliare e ha sviluppato, come ambito di interesse, la psicoterapia sistemica di gruppo.

Il workshop è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere le principali tecniche utilizzate per stimolare una maggiore focalizzazione su se stessi, sulle relazioni vissute e sulle attività svolte, al fine di riflettere sul significato di efficacia personale anche in ambito scolastico e lavorativo.I partecipanti riceveranno chiavi di lettura alternative con cui approcciarsi alle sfide personali e professionali, stimolando una modalità di pensiero volta a fare leva sulle risorse e le potenzialità individuali al fine di coltivare la fiducia nel proprio potenziale e nelle capacità generativa di autoefficacia.

Il workshop è condotto da Giovanni Gianpiero Scordo, psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale, formato all’utilizzo della tecnica E.M.D.R. Si occupa di formazione e consulenza a gruppi lavoro, psicoterapia e sostegno psicologico rivolto a individui, coppie e famiglie e ha sviluppato, come ambito di interesse, la psicoterapia sistemica di gruppo.

Incontri sull'Amore

Incontri di gruppo donne over 50

Silenziosa-mente

Gestire ansia e stress

Un incontro da sogno

L'ABC dei genitori di successo

Sabato 1 Febbraio a Nichelino (TO) abbiamo tenuto un incontro rivolto ai genitori sul tema dei capricci:

Usare la rete senza caderci dentro

La Dr.ssa Flavia Cavalero, con la collaborazione della Dr.ssa Elena Bottari, giornalista e web-master di "Psicomamme", ha condotto un incontro per gli studenti del Liceo Juvarra di Venaria:

Convegno Donne al Bivio

La Dr.ssa Flavia Cavalero ha partecipato come relatrice al Convegno Donne al Bivio:

Guarda l'intervento della Dr.ssa Cavalero - Cos'è l'amore - su:

http://psicomamme.it/amore-intervento-flavia-cavalero-convegno-donne-al-bivio/

Ciclo di incontri rivolti ai genitori: