Psicoterapia familiare


 

I conflitti che, in alcuni momenti del ciclo vitale della famiglia (nascite, separazioni, perdite, lutti,ecc.), possono sorgere e creare tensioni emotive, vengono di solito vissuti in termini drammatici dalla persona portatrice del sintomo che distoglie i membri della famiglia dall’affrontare le proprie difficoltà relazionali accentrando su di sé tutte le preoccupazioni.

La famiglia viene privilegiata come unità primaria di trattamento, vista come sistema esperienziale all'interno del quale i sintomi assumono un significato preciso nel funzionamento relazionale del gruppo di persone che ne fanno parte esprimendo le difficoltà dell'intero contesto famigliare.

La psicoterapia familiare è rivolta a tutti i membri della stessa famiglia ed ha come scopo quello di comprendere come la storia delle relazioni possa aver portato ad una situazione di impasse, di sofferenza ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei suoi membri.

Con la terapia si favorisce la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali.

 

Modalità: incontri famigliari di circa un’ora e mezza ogni 2/3 settimane.