Psicoterapia di coppia


Il rapporto di coppia è un sistema complesso di relazioni che si intersecano su diversi piani e che riguardano numerose sfere della vita di ciascuna persona: il rapporto con le famiglie di origine, i contesti sociali di appartenenza, gli aspetti economici, le amicizie, gli interessi, la presenza di figli e di ex partner.

Il sistema coppia ha un equilibrio precario essendo esposto ai cambiamenti interni dei singoli individui ed esterni rappresentati da tutti quegli eventi che costringono il sistema a dare risposte nuove; per questa ragione la coppia può attraversare momenti di crisi in cui è necessario un cambiamento a volte difficile e doloroso. Atteggiamenti e comportamenti che all'inizio della relazione procuravano benessere vengono talvolta progressivamente abbandonati dalla coppia che così si irrigidisce su comportamenti ripetitivi e apparentemente inevitabili.

L’attività psicoterapeutica ad orientamento sistemico si propone di elevare la consapevolezza sui meccanismi relazionali di coppia, che nel tempo hanno reso il rapporto sempre più limitante e fonte di sofferenza, favorendone l’evoluzione verso modalità di interazione maggiormente funzionali.

 

Modalità: incontri di coppia di circa un’ora ogni 2/3 settimane.