Ansia

Cos'é

I fenomeni ansiosi sono caratterizzati da sensazione di apprensione e tensione percepite, associate ad attivazione del sistema nervoso autonomo. L’ansia è uno stato psichico, prevalentemente cosciente, caratterizzato da una sensazione di paura, più o meno intensa e duratura, che può essere connessa o meno ad uno stimolo specifico immediatamente individuabile (interno od esterno).

E’ una combinazione di emozioni negative che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno.

I segni somatici sono dunque una iperattività del sistema nervoso autonomo e in generale della classica risposta del sistema simpatico di tipo "combatti o fuggi".

Si distingue dalla paura vera e propria per il fatto di essere aspecifica, vaga o derivata da un conflitto interiore.

 

I sintomi

L’ansia può manifestarsi in diversi modi, attraverso sintomi di diversi tipi, cognitivo, affettivo, comportamentale e fisiologico. Può provocare la sensazione di avere la mente confusa, oscurata, stordita. Ai disturbi d’ansia spesso si associano difficoltà nel ricordare, paura di non saper fronteggiare le situazioni, paura di valutazioni negative. L'ansia acuta e prolungata può portare attacchi di panico.

La persona ansiosa può sentirsi spesso irritabile, impaziente, a disagio, nervosa, suscettibile, spaventata, agitata.

I sintomi fisiologici nei diversi disturbi d’ansia possono interessare l’attività cardiovascolare (palpitazioni, aumento del ritmo cardiaco, ipertensione; oppure debolezza, svenimento, ipotensione, calo del ritmo cardiaco). Possono anche interessare l’apparato respiratorio (difficoltà respiratorie, pressione al torace, nodo alla gola, sensazione di soffocamento, respiro affannoso, ecc.). Può essere coinvolto il sistema neuromuscolare con incremento dei riflessi, reazione d’allarme, insonnia, spasmo, tremore, agitazione, debolezza generalizzata. Può interessare l’apparato gastrointestinale causando dolore addominale, perdita d’appetito, repulsione per il cibo, nausea, vomito).

 

Le cause

L’ansia può avere diverse cause o fattori favorenti, tra queste ci sono le modalità di relazione con il mondo esterno, apprese durante la crescita.

Sono state elaborate numerose teorie sulla genesi dell’ansia. Alcuni la fanno derivare da conflitti psichici, altri privilegiano la componente biologica.