Consulenza psicologica e psicoterapia per italiani all'estero


Trasferirsi definitivamente o temporaneamente all’estero per esigenze personali, famigliari oppure lavorative rappresenta un’importante sfida individuale che ha un risvolto anche sul contesto famigliare di riferimento. L’inserimento e l’integrazione all’interno dalla nuova cultura è sicuramente una tappa fondamentale per la ricerca di un nuovo equilibrio e benessere personale. I temi principalmente portati all’attenzione dei terapeuti riguardano il riconoscimento della complessità dell’espatrio che si sta vivendo e la crescita personale verso la dipendenza e la resistenza al cambiamento.

 

Attraverso il supporto psicologico e psicoterapeutico l’espatriato e i suoi famigliari possono trovare uno spazio protetto all'interno del quale è possibile confrontarsi sulle principali sfide culturali, personali, professionali riconoscendo così la complessità di quanto si sta vivendo e di come questa incida sul personale stato di benessere psicofisico.

 

Offrire questo supporto in lingua madre permette di comprendere le sfumature culturali e linguistiche che caratterizzano l’esperienza di vita,  costruire uno spazio in cui poter lavorare in termini personali e professionali considerando la cultura di provenienza.

 

Modalità: incontri on-line di circa un'ora e mezza.