Depressione

Cos'é

La depressione è un disturbo dell'umore piuttosto diffuso tra la popolazione, caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che possono diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettendo la vita sociale di un individuo.

Non si tratta di un semplice calo dell'umore, ma di un insieme di sintomi che modificano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.

La depressione può assumere la forma di un singolo episodio transitorio (episodio depressivo) oppure di un vero e proprio disturbo (di disturbo depressivo). L’ episodio o il disturbo depressivo sono a loro volta caratterizzati da una maggiore o minore gravità. Quando i sintomi sono tali da compromettere l’adattamento sociale si parla di disturbo depressivo maggiore, in modo da distinguerlo da depressioni minori che non hanno gravi conseguenze e spesso sono funzionali reazioni ad eventi difficili.

 

I sintomi

La depressione quasi sempre si accompagna a: sensazione di scarsa energia, deficit dell'attenzione e della concentrazione, alterazioni del sonno (aumento o diminuzione delle ore di sonno), disturbi alimentari, estrema ed immotivata prostrazione fisica.

Alcuni dei sintomi più frequenti sono rappresentati da sentimenti di impotenza e pessimismo, tristezza continua, pensieri negativi o preoccupazioni eccessive, bassa autostima, perdita di piacere nelle attività comuni, irritabilità, difficoltà di concentrazione, disturbi della memoria e indecisione.

Se diversi di questi sintomi sono presenti e perdurano per settimane o mesi, è molto probabile che si tratti di depressione.

 

Le cause

Spesso la depressione non ha motivi identificabili, vi sono tuttavia, fattori di rischio che possono causarla. Si tratta di fattori genetici (ereditarietà), alterazioni ormonali, eventi negativi della vita, alcuni farmaci. Tra le possibili cause della depressione troviamo anche fattori di tipo psicosociale. Gli Episodi del Disturbo Depressivo spesso seguono un grave evento psicosociale stressante, come la morte di un familiare o il divorzio. Tra questi eventi possiamo trovare anche cambiamenti nelle condizioni lavorative o l’inizio di un nuovo tipo di lavoro, la malattia di una persona cara, gravi conflitti familiari, cambiamenti nel giro di amicizie, cambiamenti di città, ecc. Oggi i dati disponibili suggeriscono che la depressione sia una combinazione di fattori genetici, ambientali e psicologici.