La scuola è un luogo in cui gli interventi psicologici trovano un humus fecondo e in cui possono contribuire ad affrontare e, ancor più a prevenire, conflitti e problematiche di ordine personale ed ambientale. Infatti la Psicologia a scuola ha come finalità quella di prevenire il disagio e promuovere la salute ed il benessere psicofisico degli studenti e di tutti coloro che vi afferiscono.
A seconda della finalità, la Psicologia può entrare nelle scuole con diverse modalità, da quella classica di gestione di sportelli di ascolto fino alla realizzazione di progetti interattivi. Inoltre gli interventi possono essere rivolti agli allievi, ai genitori, ai docenti, al personale scolastico; ognuna di queste azioni ha caratteristiche peculiari. La scuola, infatti, per gli allievi rappresenta il luogo di formazione per eccellenza, per i docenti e per il personale è in primis un luogo di lavoro, per i genitori è un’istituzione che può essere percepita sia in modo estremamente positivo (opzione sperabile), sia con sguardo ostile. Questa tripolarità richiede approcci distinti.
L’intervento psicologico viene determinato da una analisi dei bisogni che mette in luce, caso per caso, su quali tematiche vi sia la necessità di intervenire.
Alcuni esempi:
ALLIEVI
• Attivazione sportello di ascolto - spazio interno alla scuola in cui, in orario scolastico o extrascolastico, viene fornita consulenza psicologica. Si tratta di incontri di consulenza o di supporto psicologico a carattere individuale, limitati nel tempo, relativi ad uno specifico problema.
• Attività di orientamento scolastico – è un accompagnamento alla scelta della scuola di livello successivo che si concretizza con incontri in classe, visite alle scuole, colloqui individuali con gli studenti, somministrazione di questionari per la valutazione di interessi e attitudini, incontri con i genitori.
• Promozione delle competenze emotive e relazionali.
DOCENTI
• Gestione o accoglienza della multi-culturalità.
• Promozione e valorizzazione del ruolo.
• Formazione.
GENITORI
• Sostegno alla genitorialità e promozione delle competenze genitoriali.
• Promozione della collaborazione scuola-famiglia.
PERSONALE SCOLASTICO
• Promozione dell’Empowerment finalizzato a rafforzare le competenze di coloro che lavorano nel sistema scuola.
• Promozione di un clima di lavoro favorevole allo scambio e alla collaborazione.
Metodi di intervento:
I metodi di attuazione degli interventi, concordati in base alle esigenze dello specifico contesto scolastico, sono molteplici: dal colloquio individuale, alla somministrazione di questionari e/o interviste, alla realizzazione di focus group, agli incontri di gruppo, ecc …
>>> Clicca qui per maggiori informazioni sui Progetti svolti nelle Scuole.